1 maggio 2021
Pellegrinaggio a N.S. di Montallegro
Quest’anno, per non creare assembramenti e per il limitato numero di posti in Chiesa, non abbiamo potuto svolgere il pellegrinaggio insieme alle altre parrocchie.
Le nostre tre comunità di S.Marziano, S.Pietro e S.Maria si sono ritrovate in santuario per la Celebrazione Eucaristica delle 10.30. Nonostante il tempo incerto, la partecipazione è stata particolarmente significativa.
All’inizio della celebrazione, il Rettore del Santuario Don Gianluca Trovato, dopo il rito di accoglienza e benedizione, ci ha commossi con queste parole: «Sono contento di accogliervi questa mattina e vedervi qui raccolti ai piedi della Vergine Regina di Montallegro; dopo il tempo così duro della pandemia, durante il quale non è stato possibile alle Parrocchie di svolgere il loro pellegrinaggio, voi siete i primi a ritornare a far visita al Santuario. La Vergine Maria vi ottenga le grazie che a Lei venite a chiedere.»
Questo “essere i primi” è stato un regalo della Madonna per noi, che ci ha fatto sentire particolarmente desiderati ed amati da Lei.
Oltre all’Eucarestia, abbiamo avuto l’occasione di celebrare il Sacramento della Riconciliazione e lucrare l’Indulgenza plenariaconcessa da Papa Francesco, nell’anno dedicato a San Giuseppe, in questo giorno.
Abbiamo portato oltre alle intenzioni di tutte le persone che non hanno potuto partecipare, anche quelle di coloro che ancora non conoscono l’amore di Dio.
Al termine della celebrazione, ci siamo ritrovati nella cappella di San Giuseppe, in questo anno a lui dedicato, per mettere anche nelle sue mani le nostre comunità parrocchiali.
Il parroco ci ha invitati, una volta tornati a casa, a riprendere la bella ed antica tradizione di scrivere una lettera con desideri o preghiere o richieste o invocazioni, da lasciare sotto il manto della statua di San Giuseppe, che si trova nella nostra chiesa parrocchiale.
Ai piedi della Vergine Maria abbiamo nuovamente sperimentato la Sua materna predilezione e siamo tornati a casa con la pace nel cuore e con la certezza che la nostra vita è preziosa, perché amata dal Suo Figlio Risorto.