19 aprile 2020
Festa della Divina Misericordia
Carissimi,
domani, Domenica 19 aprile, al culmine della Santa Pasqua, la Chiesa ci invita a celebrare la Divina Misericordia.
Disse Gesù a Santa Faustina: «Desidero che la prima domenica dopo la Pasqua sia la Festa della Divina Misericordia: in quel giorno, chi si accosterà alla sorgente della Vita questi conseguirà la remissione totale delle colpe e delle pene. L’umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla mia Misericordia.» (dal diario n.300)
Come sapete, Domenica mattina alle 11.00, il Papa celebrerà l’Eucarestia presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia a Roma, che è il primo santuario dedicato da San Giovanni Paolo II alla Divina Misericordia.
Anche noi abbiamo sempre celebrato con grande gioia questa solennità. Quest’anno, nell’impossibilità di poter celebrare la festa insieme nella nostra Chiesa Parrocchiale, abbiamo pensato di portare per le strade della nostra città l’Immagine di Gesù Misericordioso.
Vivremo questo gesto alla luce di quanto disse Gesù a Santa Faustina: «Dipingi un'immagine secondo il modello che vedi, con sotto scritto: Gesù confido in Te! Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero. Prometto che l'anima, che venererà quest'immagine, non perirà. Prometto pure già su questa terra, ma in particolare nell'ora della morte, la vittoria sui nemici. Io stesso la difenderò come Mia propria gloria». (dal diario n.47)
Domenica, intorno alle 12.15, uscirò di Chiesa con l’immagine di Gesù Misericordioso, percorrendo il seguente itinerario: via Macino, via IV Novembre, piazza Umberto, via Roma, rotonda Sturla/Fontanabuona, via Montanaro Disma, via Pontevecchio (in corrispondenza dell’edicola sul Pontevecchio impartirò la benedizione su tutto il nostro territorio), via Piani, via Montanaro Disma, via Casali e rientro in Chiesa.
Vi invito a non scendere per strada ma ad affacciarvi ai balconi per venerare l’Immagine di Gesù Risorto e ricevere la Sua benedizione.
Con questo gesto intendo benedire tutte le Parrocchie della nostra Zona Pastorale e coloro che si uniranno spiritualmente a noi.
Ringraziamo la Misericordia di Dio che ci ha concesso la guarigione ed il ritorno a casa dei nostri fratelli e sorelle ammalati e preghiamo per tutti coloro che ancora stanno soffrendo.
Chiedo a Gesù Misericordioso che ci doni la grazia di sperimentare il suo infinito Amore per noi e che il suo Santo Spirito ci fortifichi per procedere sereni nella prova. Coraggio!
Cristo è Risorto! Alleluia! È veramente Risorto! Alleluia!
Don Paolo